GP di Abu Dhabi, Mercedes ritira il ricorso

La casa tedesca ha inoltre inviato le proprie congratulazione a Max Verstappen e al team della Red Bull per la vittoria del titolo mondiale

La Mercedes ritira il ricorso presentato al Tribunale di Parigi contro l’esito del Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi che ha visto Max Verstappen vincere il titolo mondiale (leggi qui).

La scuderia tedesca ha pubblicato una nota in cui si legge: «abbiamo lasciato Abu Dhabi increduli di ciò che avevamo appena visto. Certo, fa parte del gioco perdere una gara, ma è qualcosa di diverso quando perdi fiducia nelle corse. Insieme a Lewis, abbiamo riflettuto attentamente su come rispondere agli eventi del finale di stagione di Formula 1. Siamo sempre stati guidati dal nostro amore per questo sport e crediamo che ogni competizione debba essere vinta sul merito. Nella gara di domenica molti hanno sentito, noi compresi, che l’andamento delle cose non fosse giusto. Il motivo per cui abbiamo protestato contro il risultato della gara di domenica è stato perché i regolamenti della Safety Car sono stati applicati in un modo nuovo che ha influenzato il risultato della gara, dopo che Lewis era stato al comando e in corsa per vincere il campionato del mondo».

«Abbiamo fatto appello nell’interesse della correttezza sportiva – prosegue la scuderia di Brackley – e da allora abbiamo instaurato un dialogo costruttivo con la Fia e la Formula 1 per creare chiarezza per il futuro, in modo che tutti i concorrenti conoscano le regole in base alle quali corrono e come verranno applicate. Pertanto, accogliamo con favore la decisione della Fia di istituire una commissione per analizzare a fondo ciò che è accaduto ad Abu Dhabi e per migliorare la solidità delle regole, della governance e del processo decisionale in Formula 1. Accogliamo inoltre con favore che abbiano invitato i team e i piloti a prendere parte. Il team Mercedes-AMG Petronas lavorerà attivamente con questa commissione per costruire una Formula 1 migliore, per ogni squadra e ogni tifoso che ama questo sport tanto quanto noi. Riterremo la Fia responsabile di questo processo e con la presente ritiriamo il nostro ricorso».

Non poteva poi mancare un messaggio di congratulazione verso Verstappen e la sua scuderia, la Red Bull: «vorremmo esprimere il nostro sincero rispetto per i risultati ottenuti in questa stagione. Avete reso questa lotta per il titolo del campionato di Formula 1 davvero epica. Max, ci congratuliamo con te e tutta la tua squadra. Non vediamo l’ora di lottare con voi in pista anche la prossima stagione».

Ecco, dunque, che il primo titolo mondiale dell’olandese può essere messo in archivio, in attesa dell’inizio della stagione 2022.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA

Rispondi