Scoperte 70 nuove specie fra piante e animali

I ricercatori presenteranno il nuovo catalogo nel corso di un evento virtuale il 6 gennaio

Il regno animale è un abisso di scoperte infinite. Lo testimoniano ancora una volta i ricercatori dell’Accademia delle Scienze della California che hanno certificato la scoperta di 70 nuove specie, fra piante e animali. Si tratta nello specifico di 14 coleotteri, tre ragni, due pennatulacee (anche note come penne di mare), un muschio, un ippocampo pigmeo, un lombrico, 12 lumache di mare, 9 formiche, 7 pesci, 6 scorpioni, cinque stelle marine, cinque piante da fiori e quattro squali.

Le ricerche sono state condotte in tutti e cinque i Continenti, esplorando foreste, deserti e tre Oceani in profondità. I ricercatori hanno organizzato una presentazione virtuale per il 6 gennaio, in occasione della quale racconteranno al mondo le specificità delle nuove specie e la storia della loro scoperta.

«Il nostro rapporto con la natura migliora attraverso la conoscenza di nuove specie, che ci permette di approfondire la comprensione di come funziona la Terra e di come rispondere al meglio a un futuro che oggi appare incerto» ha dichiarato la virologa dell’Accademia Shannon Bennet.

Le ricerche e lo studio di nuove specie si rende tanto più urgente nel momento in cui l’estinzione di piante e animali procede “a un ritmo per il quale non sono più sufficienti le azioni di sostenibilità attuali“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Rispondi