Caporalato, torna libera la moglie del prefetto Di Bari

Il gip del Tribunale di Foggia ha revocato le misure di obbligo di firma e di dimora per Rosalba Livrerio Bisceglia

Il gip del tribunale di Foggia ha revocato le misure cautelari nei confronti di Rosalba Livrerio Bisceglia, titolare di una delle nove aziende agricole coinvolte nell’inchiesta sul caporalato in Capitanata denominata Terra Rossa. La moglie del prefetto Michele Di Bari, nonché ex capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione al Viminale, era stata coinvolta nel blitz che aveva portato all’arresto di cinque persone lo scorso dicembre.

All’imprenditrice sono state revocate le misure personali dellobbligo di firma e di dimora.

È stato l’avvocato della donna, Gianluca Ursitti, a rendere nota la decisione del gip. Durante l’interrogatorio di garanzia «è stato evidenziato come l’azienda agricola sia totalmente meccanizzata e non vengono praticate colture quali pomodoro e ortaggi che richiedono una notevole manodopera, ad eccezione della coltivazione del vigneto della superficie di quattro ettari e mezzo».

Il legale sostiene, inoltre, che per la fase di raccolta dell’uva “sono state regolarmente assunte 12 persone, impiegate per sei ore giornaliere e per otto giornate lavorative, in ragione di un’organizzazione aziendale ed extraziendale che non consentiva, e non consente tuttora, la raccolta e il trasporto di più di un camion al giorno”.Durante l’interrogatorio di garanzia è stato inoltre specificato che “nel 2020, per la raccolta di uva, l’azienda ha assunto sei operai italiani e sei operai extracomunitari. Per questi ultimi era la prima volta che lavoravano presso l’azienda”.

È stata poi fornita la prova che i pagamenti sono stati corrisposti secondo quanto previsto dal “contratto di lavoro provinciale e nazionale, avvenuti a mezzo bonifico bancario su Iban in favore dei singoli lavoratori ad eccezione di uno, in favore del quale è stato emesso un assegno circolare poiché non in possesso di Iban“.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/CIRO FUSCO

Rispondi