Musica, Rkomi trionfa nelle classifiche 2021

Sangiovanni spadroneggia sui singoli, la classifica Fimi

Secondo le classifiche annuali di vendita Top of the Music redatta da FIMI/GfK il 2021 è stato l’anno della musica italiana: l’album più venduto del 2021 è stato Taxi Driver di Rkomi, mentre il singolo a ricevere la corona è Malibù di Sangiovanni.

La top 20 degli album e la top ten dei Singoli sono entrambe interamente italiane, per la prima volta in assoluto.

Sul podio degli album anche Malibù di Sangiovanni e Teatro d’Ira – Vol. I dei Maneskin, protagonisti assoluti dell’ultimo anno anche a livello internazionale.

In seconda posizione nei Singoli c’è Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta; segue Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti.

Nella chart dei Vinili trionfano i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon.

La crescita è esponenziale: nel 2021 in totale sono stati premiati 231 Album, 6 Compilation e 1.054 Singoli Digitali tra oro, platino e multiplatino. In termini di volumi streaming (free + premium) nel 2021 479 album hanno superato la soglia di 10 milioni di streaming: si tratta di 302 artisti in totale, per una crescita di grande rilevanza rispetto a 10 anni prima.

Un forte traino è arrivato dallo streaming premium, cresciuto del 42% nel 2021. In ripresa anche il mercato fisico, che mostra un +18% rispetto al 2020.

Cresciuti anche il Vinile, a +44,2% e le musicassette, a +41%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi