
Tra le vittime 9 bambini, decine i feriti. In fiamme un appartamento, sembra che la causa sia un malfunzionamento nell’impianto di riscaldamento
Nel Bronx a New York ieri sera è divampato un incendio in un edificio di 19 piani: si contano 19 morti, di cui almeno 9 bambini. I feriti sono 63: di questi, 32 sono ricoverati in ospedale con ustioni di diverso grado e sintomi da asfissia da fumo. Secondo il capo dei vigili del fuoco, Daniel Nigro, si tratta di “uno dei peggiori incendi nella storia recente della città”.
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sono scaturite da un appartamento di due piani sito tra il secondo e il terzo della struttura, intorno alle 11 del mattino di domenica, ora locale. Il rogo potrebbe essere partito da un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.
È presumibile che, nel tentativo di fuggire rapidamente, le porte dell’appartamento in fiamme siano state lasciate aperte: questo avrebbe favorito l’estendersi dell’incendio, che si è propagato al resto dell’edificio.
Le vittime sono state trovate in ogni piano del palazzo: sui pianerottoli, nei corridoi e sulle scale, in quella che i testimoni definiscono “una scena orribile e scioccante“.
Sul luogo, oltre ai soccorritori che ammontano a circa 200, anche il neosindaco di NY, Eric Adams.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/JUSTIN LANE