Colle, comunicate le fasce orarie per il voto

Resta il nodo delle modalità di voto per i positivi: diverse le opzioni sul piatto. Sarà possibile entrare a Montecitorio con temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi e tampone negativo

Le operazioni di voto per l’elezione del presidente della Repubblica inizieranno il 24 gennaio alle ore 15. I Grandi elettori si recheranno alle urne 50 alla volta divisi per fasce ore.

Ad aprire le danze saranno i senatori che esprimeranno la propria preferenza fino alle 16.40.

Seguiranno poi i deputati, dalle 16.41 alle 19.23, e infine i delegati regionali (leggi qui).

Nel frattempo, in merito al nodo sulle modalità di voto degli eventuali positivi al Covid-19, questa mattina si è tenuta la Conferenza dei capigruppo a Montecitorio. Una delle ipotesi potrebbe essere quella del “voto a domicilio” che, tuttavia, come sottolineato dal presidente della Camera, Roberto Fico, potrebbe essere configurabile solo per i Grandi elettori presenti a Roma al momento delle urne. Una delle proposta è quella di istituire un Covid Hotel davanti Montecitorio che permetta di arrivare in Aula tramite un percorso protetto.

Intanto, i capigruppo hanno deciso che una istruttoria sulla possibilità per i Grandi elettori di entrare a Montecitorio per votate anche con una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, purché abbiano un tampone negativo. 

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK

Rispondi