Trasporti: dati in crescita nel 2021

È invece ancora in calo rispetto al 2019 il traffico di passeggeri su strada e su rete ferroviaria

Secondo l’ultimo report del Ministero delle Infrastrutture il 2021 è stato un anno positivo per tutto il sistema dei trasporti, in netto miglioramento rispetto al 2020. Confrontando i dati del quarto trimestre del 2021 con quelli del 2019 invece si evidenziano alcuni settori ancora in calo (nello specifico il traffico passeggeri su strada si è ridotto del 10% e quello sulla rete ferroviaria del 60%) e altri in crescita, come il traffico di veicoli pesanti.

Questi dati sono contenuti nel report trimestrale predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione all’osservatorio sulle tendenze di mobilità e ci danno la misura dell’evoluzione del settore alla luce dell’impatto del Covid, della campagna vaccinale e delle politiche di regolamentazione della mobilità.

Come dicevamo, i dati sono negativi per quanto riguarda il traffico passeggeri stradali ma soprattutto ferroviario: negli ultimi mesi del 2021 si è registrato un calo anche rispetto al terzo trimestre dello stesso anno, quando era inferiore anche il numero di contagi.

Un andamento opposto è stato registrato nel traffico stradale di veicoli pesanti, che accelera superando in alcuni casi anche i livelli pre-pandemici.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, la domanda è diminuita del 35% rispetto al 2019. Cala anche il traffico aereo del periodo gennaio-novembre 2021: una riduzione del 60% per il traffico passeggeri e del 2% per il traffico merci (rispetto al 2019).

Infine, registra un calo anche il traffico marittimo: i traghetti hanno subito una flessione del 12% mentre le crociere sono diminuite dell’82%.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/CLAUDIO PERI

Rispondi