Macron in Ucraina: proseguiamo gli sforzi di mediazione

Nel frattempo un video della Difesa russa ritrae 6 navi da guerra dirette nel Mar Nero

Macron è determinato “a fare tutto il possibile per proseguire gli sforzi di mediazione“. Lo ha annunciato lo stesso presidente francese al termine dell’incontro con il suo omologo ucraino Zelensky.

Il titolare dell’Eliseo si trova in Ucraina in qualità di mediatore fra Mosca e Kiev e ha omaggiato il “sangue freddo” di Zelensky nonostante le molte pressioni ai confini. Lo stesso presidente ucraino ha confermato di riporre molte speranze nel vertice fra i Paesi del cosiddetto Formato Normandia (Ucraina, Russia, Francia e Germania).

Nonostante le rassicurazioni giunte da Emmanuel Macron, che è stato in visita presso Putin e si è poi spostato a Kiev (lo abbiamo visto qui), affermando di non temere una escalation delle tensioni, l’equilibrio tra Ucraina e Russia sembra sempre pericolante.

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato un video che mostra 6 navi da guerra dirette dal mar Mediterraneo al mar Nero dove prenderanno parte a esercitazioni navali.

Intanto il ministro dell’Interno italiano Luigi Di Maio ha affermato che la crisi ucraina è al centro dell’agenda europea e internazionale del Governo: “lavoriamo per evitare il rischio preoccupante di una escalation militare“, ha dichiarato.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA/CAMUS / POOL MAXPPP OUT

Rispondi