M5S, depositato il ricorso contro la sospensiva di Conte

Stando a fonti interne al Movimento, il ricorso riguarda il provvedimento che ha sospeso la leadership di Conte

I legali del Movimento 5 Stelle hanno depositato venerdì il ricorso per la revoca della sospensiva emessa dal tribunale di Napoli.

Secondo quanto fanno sapere fonti M5S il ricorso è sul provvedimento cautelare che ha “congelato” il nuovo statuto del Movimento e la leadership di Giuseppe Conte.

L’incontro fra Conte e Beppe Grillo, conclusosi con una boutade dai toni rappacificatori del comico (qui), non ha allentato del tutto la tensione all’interno del Movimento5Stelle.

Secondo alcune fonti nell’entourage del Movimento Conte sarebbe “irritato” dal clima complottistico alimentato dalle ricostruzioni della stampa, che non fanno che inasprire “battaglie e divisioni interne“.

Uno “scenario che l’ex premier ha sempre cercato di contrastare o comunque di non alimentare“, fanno sapere.

Questo, invece, “è il momento in cui lavorare e rimanere concentrati sugli importanti fronti politici che interessano il Paese, oltre a chiudere la partita giudiziaria a cui stanno lavorando i legali del Movimento“.

Prova a gettare acqua sul fuoco Roberto Fico. Il presidente della Camera ha ribadito che “Conte è il leader del Movimento 5 Stelle, non c’è nessuna questione politica“. La situazione, spiega Fico, “è molto più semplice di quella che viene descritta” ed è una vicenda “assolutamente burocratica, non politica“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/FABIO FRUSTACI

Rispondi