Riaprono le discoteche fra code all’ingresso e mascherine

La capienza dei locali all’aperto è al 75%, mentre le attività al chiuso devono rispettare il limite del 50%

Ieri sera è stato il primo giorno di riapertura per le discoteche, dopo quasi due mesi di stop imposti dalle restrizioni pandemiche. Tanti i locali che hanno riaperto, anche se restano in vigore alcune norme di sicurezza.

Innanzitutto l’accesso ai locali da ballo è vincolato al possesso del Green Pass rafforzato ottenuto mediante completamento del ciclo vaccinale (non oltre i 120 giorni dalla prima o dalla seconda dose) o tramite attestata guarigione dal Covid.

Vi sono poi dei limiti di capienza, fissati al 75% per le discoteche all’aperto e al 50% per i locali al chiuso che, insieme al controllo del certificato verde, hanno accompagnato le riaperture con lunghe code davanti agli ingressi.

Infine, per i locali al chiuso la mascherina rimane obbligatoria, a meno che non ci si trovi in pista a ballare o seduti al tavolo con la consumazione. Nei locali all’aperto invece non è necessaria.

Come abbiamo visto qui, diverse attività hanno invece rimandato l’apertura al prossimo fine settimana, così da organizzarsi a rispettare le disposizioni ministeriali.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Rispondi