No Green Pass, la protesta si sposta a Bruxelles

Secondo la polizia francese sono in arrivo 1.300 veicoli dei “convogli della libertà”

Circa 1.300 veicoli che hanno partecipato in questi giorni alla protesta dei “convogli della libertà” contro il Green Pass (di cui puoi leggere qui), si preparano in queste ore a entrare a Bruxelles.

Le autorità belghe hanno vietato qualsiasi forma di manifestazione con veicoli a motore nella capitale e hanno annunciato di aver adottato misure “per prevenire il blocco della regione di Bruxelles“.

La polizia della capitale ha postato avvisi sui propri social network in francese, olandese, tedesco e inglese, vietando manifestazioni con veicoli, raccomandando di non guidare fino a Bruxelles e indirizzando i convogli verso un parcheggio del parco espositivo alla periferia della città.

Sono stati disposti diversi controlli ai confini. L’aeroporto della città ha raccomandato ai viaggiatori di prendere precauzioni e di utilizzare il treno per arrivare allo scalo nel timore dei blocchi stradali.

Per il momento si sono verificati i primi blocchi autostradali, con il fermo all’autostrada E40, ed è partito un convoglio diretto a Strasburgo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/SEBASTIEN NOGIER

Rispondi