Rugby, Italia fuori dal Six Nations? Non ancora

La Federazione del torneo ha smentito la sostituzione millantata nei giorni scorsi dai media inglesi degli azzurri con il Sudafrica

Nei giorni scorsi alcuni media inglesi avevano riportato la notizia che l’Italia sarebbe stata esclusa dal Sei Nazioni di rugby e sostituita dal Sudafrica. Oggi è arrivata la smentita dalle 6 Federazioni e dalla Cvc, a precisazione che “non stanno intrattenendo discussioni o sviluppando alcun piano per aggiungere o sostituire una Federazione partecipante“.

Le voci sull’esclusione dell’Italia dalla competizione non sono una novità e anzi ri-emergono ciclicamente anche a causa del complessivo bilancio degli azzurri all’interno del torneo. Su 23 partecipazioni, infatti, l’Italia si è aggiudicata solo 12 vittorie e un pareggio.

Dal lato delle medaglie nere, gli azzurri “vantano” invece 99 sconfitte e 11 cucchiai di legno, attribuiti all’ultima classificata che arrivi al termine della competizione con solo sconfitte. L’ultima vittoria italiana del Six Nations risale al 2015 (qui la recente sconfitta con l’Inghilterra per 33 a 0).

L’Italia tornerà in campo in trasferta contro l’Irlanda domenica 27 febbraio.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/FABIO FRUSTACI

Rispondi