Morta Francesca Tardioli, ambasciatrice italiana in Australia

La diplomatica è deceduta in seguita alla caduta dal balcone della sua abitazione

Francesca Tardioli, ambasciatrice italiana in Australia, è deceduta in seguito alla caduta dal balcone della sua abituazione a Foligno, dove si trovava per alcuni giorni di ferie.

Sembrerebbe che Tardioli, 56 anni, si trovasse sola in quel momento. A dare l’allarme e a chiamare i soccorsi è stato un familiare che abita nello stesso palazzo.

«Piangiamo la prematura scomparsa dell’Ambasciatrice Francesca Tardioli» il messaggio di cordoglio sui social dell’ambasciata italiana a Canberra.

Anche il ministero degli Esteri ricorda la diplomatica in un tweet: «con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, ambasciatrice d’Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari. La ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato».

Nata a Foligno l’8 settembre 1965, Tardioli era ambasciatrice in Australia dal settembre del 2019. Laureata in Scienze Politiche all’Università di Perugia nel 1989, ha poi conseguito un master in Relazioni Internazionali presso la Sioi di Roma. Dopo l’inizio della carriera diplomatica nel 1991, fu assegnata alla Direzione generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali, dove seguì, tra le altre cose, il negoziato di adesione all’Accordo di Schengen.

Dal 1992 fino al 1995 ha prestato servizio all’Ambasciata d’Italia a Tirana, quando è stata nominata console a Norimberga nel 1995. Dal 1998 è stata all’Ambasciata d’Italia a Riad e nel 2004 è stata assegnata alla Rappresentanza permanente presso la Nato a Bruxelles, dove ha seguito i dossier relativi alle operazioni e alle missioni e la gestione delle crisi. Nel 2016 fu nominata vice direttrice generale per gli Affari politici e di sicurezza e direttrice centrale per le Nazioni unite e i Diritti umani.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Rispondi