La FIFA ha deciso: la Russia giocherà in campo neutro e senza spettatori

La nazionale giocherà con il nome RFU (Football Union of Russia) senza inno e bandiera. Ma la Polonia non ci sta e definisce la decisione “completamente inaccettabile”

Anche il Comitato Esecutivo FIFA prende provvedimenti contro l’invasione dell’Ucraina. In accordo con la UEFA e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), la Federazione ha deciso che la Russia potrà giocare solo in campo neutro e a porte chiuse, senza inno o bandiera fino a nuovo avviso.

«Nessuna competizione internazionale potrà essere giocata sul territorio della Russia, con le partite ‘casalinghe’ giocate in territorio neutrale e senza spettatori. L’associazione membro che rappresenta la Russia parteciperà sotto il nome ‘Football Union of Russia (RFU)’ e non ‘Russia’. Nessuna bandiera o inno verrà utilizzato nelle partite a cui partecipano squadre della Federcalcio russa. La FIFA continuerà il suo dialogo in corso con il CIO, l’Uefa per determinare eventuali misure o sanzioni aggiuntive, inclusa una potenziale esclusione dalle competizioni» si legge in una nota.

Potrebbero, però, essere applicate anche altre sanzioni, come l’esclusione totale: «la UEFA (la confederazione a cui appartengono tutte le squadre colpite) e le altre organizzazioni sportive determineranno eventuali misure o sanzioni aggiuntive, inclusa l’eventuale esclusione della Russia dalle competizioni , che saranno applicate nel prossimo futuro nel caso in cui la situazione non migliori rapidamente» si afferma nel comunicato.

Non ci sta la Polonia che considera la decisione della FIFA “completamente inaccettabile” e ha ribadito che non affronterà la Russia negli spareggi di Coppa del mondo.

«Questa decisione è del tutto inaccettabile. Non siamo interessati a partecipare a questa partita. La nazionale polacca NON GIOCHERA’ contro la Russia, indipendentemente dal nome della squadra» ha scritto su Twitter Cezary Kulesza, n.1 della Federcalcio polacca.

di: Francesca LASI

FOTO: EPA/LESZEK SZYMANSKI POLAND OUT

Rispondi