Wwf: a rischio un milione di specie

Domenica a Ginevra inizieranno i negoziati delle Nazioni Unite, “l’ultima opportunità per i Governi di negoziare un accordo globale”

Il Wwf tiene alto l’allarme sulla biodiversità. In vista dei negoziati delle Nazioni Unite in programma per domenica 13 marzo è stato diffuso il rapporto “Bridging the gap: translating political commitments into an ambitious blobal biodiversity framework” in cui si punta il dito contro i Governi che “non rispettano i loro impegni per la salvaguardia della natura” mentre “un milione di specie rischiano l’estinzione“.

«La bozza di accordo globale sulla biodiversità negoziata dai governi non è sufficiente ad invertire la curva della perdita di natura entro il 2030 e non rispetta gli impegni ambiziosi presi pubblicamente per affrontare la crisi di biodiversità che stiamo vivendo» è l’accusa del Wwf.

Le specie sulle quali incombe l’estinzione sono circa un milione: «siamo stanchi di promesse vuote, che non si risolvono in azioni concrete».

Il dibattito che si aprirà proprio domenica a Ginevra rappresenta “l’ultima opportunità per i governi di negoziare un accordo globale prima che arrivi a Kunming, in Cina, per l’adozione al vertice sulla biodiversità Cop15 entro la fine dell’anno“.

Il report del Wwf suggerisce anche alcune vie concrete da percorrere per tutelare la biodiversità del pianeta, come “un forte meccanismo di revisione che consenta ai governi di rendicontare regolarmente i propri progressi e accrescere il proprio impegno“.

«Mancano impegni finalizzati a cancellare o riconvertire tutti i sussidi dannosi per la natura» ribadiscono, oltre alla rivoluzione dei “settori produttivi chiave che favoriscono la perdita di biodiversità (in particolare l’agricoltura e i sistemi alimentari) per affrontare questa crescente emergenza“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/STEPHANIE LECOCQ

Rispondi