Meteo: torna la pioggia con temperature in picchiata

Una perturbazione riporterà l’inverno in Italia, con forti raffiche di Scirocco

Dopo settimane di siccità, tornano le piogge nella Penisola. In particolare, una grande perturbazione atlantica si affaccerà sul settore sud-occidentale europeo inviando un “ambasciatore perturbato” a est dell’Italia.

«Tale ambasciatore, ribattezzato ‘Vortice Balearico’, si sta spostando da Ibiza verso la Sardegna – spiega il meteorologo Mattia Gussoni – tra oggi e domani le piogge potrebbero essere localmente intense sui settori meridionale ed orientale della Sardegna con accumuli massimi sui 100 mm in 24 ore».

A questo maltempo si uniranno anche “forti venti di Scirocco con locali raffiche a 100 km/h, che contribuiranno ad aumentare l’intensità dei fenomeni“.

Per quanto riguarda il centro-nord, “ è previsto un sensibile calo delle temperature massime con il ritorno del freddo dopo un brevissimo assaggio di Primavera“.

Anche qui, attesi da martedì “venti di scirocco impetuosi con tanta polvere dal deserto, i cieli si potrebbero colorare di giallorosso già nel weekend, ma in seguito la situazione potrebbe essere ancora più polverosa“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Rispondi