Bari, rubati dalla Basilica gli oggetti sacri di San Nicola

Il patrono della città è stato invocato in questi giorni come simbolo di pace perché venerato anche dai fedeli russi e dagli ortodossi

Viene definito una “profonda ferita alla città” il furto avvenuto all’interno della Basilica di San Nicola, santo di Myra e patrono di Bari.

Stando a quanto reso noto il furto sarebbe avvenuto intorno alle 4 di mattina e sarebbero stati prelevati dalla Basilica gli oggetti tenuti nelle mani dal santo, il libro con tre palle d’argento, una croce in argento e un anello in oro con alcune pietre, una collana reliquiaria e il contenuto delle cassette delle offerte.

«La notizia del furto di parte degli oggetti sacri della statua di San Nicola in Basilica mi lascia sgomento – dichiara il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro. – Un atto non solo sacrilego ma fortemente offensivo per la comunità di fedeli e devoti nicolaiani e per la città di Bari, che intorno al messaggio del suo Santo patrono ha costruito gran parte della sua identità. Aver sottratto i simboli più evocativi della vita e della missione del vescovo di Myra significa aver ferito profondamente la città» – conclude.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi