Lega si contrappone alla Commissione Nazionale per i Diritti Umani

Il governo si esprime a favore della nascita dell’Organismo

Ostruzionismo della Lega contro l’istituzione della Commissione nazionale per i Diritti Umani, organismo previsto dalla risoluzione dell’Onu risalente al 20 dicembre 1993, che vede impegnati tutti gli Stati firmatari, inclusa l’Italia, ad istituire organismi nazionali indipendenti con l’obiettivo di promuovere e proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali.

Il partito di Matteo Salvini ha presentato in Commissione Affari costituzionale della Camera, 784 emendamenti sui complessivi 934, in riferimento alla proposta di legge istitutiva della Commissione, a cui il governo ha deciso di dare appoggio.

L’annuncio è stato dato ufficialmente da Giuseppe Brescia, Presidente della Commissione e relatore, durante la seduta che ha recuperato l’esame del testo per poter formulare il parere agli emendamenti.

Durante la seduta i battibecchi non sono mancati, precisamente tra il capogruppo di Fdi, Emanuele Prisco, e il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, il quale si è espresso a favore del testo e dell’istituzione della Commissione.

di: Federico ANTONOPULO

FOTO: ANSA/Riccardo Antimiani

Rispondi