Corsa all’Eliseo, si riduce ancora la forbice Macron-Le Pen

Solo nel mese di marzo la candidata di Rassemblement national ha ottenuto oltre tre milioni di interazioni su Facebook, battendo tutti i rivali

Marine Le Pen è la vincitrice virtuale della corsa all’Eliseo. A decretarlo è Facebook: secondo l’analisi dei dati fatta da Bfmtv con lo strumento CrowdTangle, infatti, la leader del Rassemblement national avrebbe ottenuto oltre tre milioni di interazioni nel mese di marzo, contro le 671.300 di Emmanuel Macron.

A quattro giorni dal voto, anche nelle intenzioni di voto Le Pen guadagna spazio. Stando agli ultimi sondaggi Elabe diffusi da BFM TV, sale infatti al 23% delle preferenze contro il 28% di Macron.

Non solo il presidente uscente: Le Pen ha battuto online anche il candidato di estrema destra, Eric Zemmour, che a marzo ha ricevuto 2,3 milioni di interazioni, il candidato sovranista, Nicolas Dupont-Aignan, con due milioni di interazioni, e Jean-Luc Mélenchon con 1,5 milione di interazioni.

Allungando il periodo di analisi a partire dal 1° dicembre, invece, è proprio Zemmour a riscuotere più successo con circa 8,5 milioni di interazioni, seguito da Le Pen a quota 7, da Dupont-Aignan con 6,1 milioni, Me’lenchon a 3,8 e Macron a 2,2.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/LUDOVIC MARIN / POOL MAXPPP

Rispondi