Lunedì di scioperi: fermi autotrasporti e aerei

A carattere nazionale, aerei fermi dalle 13.00 alle 17.00 mentre merci durerà fino alle 24.00 del 15 aprile

Oggi, lunedì 11, si apre con i primi scioperi a carattere nazionale previsti nel mese del settore dei trasporti. Nello specifico, si fermano due settori: quello degli autotrasporti, dalle merci alla logistica, e quello degli aerei.

Nello specifico Enav, l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, informa ufficialmente che nella giornata di oggi, dalle ore 13.00 alle ore 17.00, è prevista un’azione di sciopero presso il Centro di controllo d’Area di Milano, indetta dalle sigle sindacali Ugl-Ta e Unica. L’azienda che gestisce il traffico aereo in Italia conferma che “saranno garantite le prestazioni indispensabili secondo norma vigente“.

Contemporaneamente si asterranno dal lavoro anche i dipendenti della compagnia Vueling in Italia. Lo sciopero è indetto dalle 13.00 alle 17.00 e. salvo eccezioni, le fasce orarie di tutele garantite sono dalle 7.00 alle 10.00 del mattino e dalle 18.00 alle 21.00 di sera. Ad ogni modo, potrebbero verificarsi ritardi o eventuali cancellazioni, quindi si consiglia fortemente ai passeggeri di contattare la compagnia aerea per verificare l’effettiva operatività del volo prenotato prima di recarsi in aeroporto e di recarsi in anticipo al check-in.

Non solo il settore aereo: come si può leggere sul sito del Ministero dei Trasporti nella sezione scioperi, oggi è stato annunciato uno stop in merito ai servizi di autotrasporto merci. Il fermo nazionale è stato indetto da Trasporto Unito il 16 marzo scorso. L’interruzione però in questo caso sarà più lunga: il settore si fermerà dalla mezzanotte di oggi fino alle 24.00 del 15 aprile.

di: Federico ANTONOPULO

FOTO: ANSA/Redazione Telenews


Rispondi