Macron accusa Le Pen di dipendere dal potere russo

Durante il dibattito in vista del ballottaggio delle presidenziali, l’attuale inquilino dell’Eliseo ha attaccato la candidata di Rassemblement National

È iniziato l’atteso e il cruciale dibattito televisivo tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen a quattro giorni dal ballottaggio per le presidenziali (leggi qui).

L’attuale inquilino dell’Eliseo ha accusato la candidata di Rassemblement National di “dipendere dal potere russo”. Nel duro attacco sferrato contro la sfidante, Macron ha citato, in particolare, il prestito da 9 milioni di euro di Le Pen nei confronti di un creditore russo vicino a Putin.

Quest’ultima si è dichiarata “in disaccordo con le sanzioni sul gas e petrolio russo. Non penso sia un buon metodo, non farà male alla Russia che venderà ad altri Paesi mentre farà molto male alla Francia”.

Macron ha ricordato a Le Pen di essere stata “tra le prime parlamentari a riconoscere il risultato dell’annessione della Crimea dalla Russia. Così è stato, e lo dico con molta gravità, perché lei è dipendente dal potere russo e dal signor Putin qualche mese dopo aver contrattato un prestito nel 2015 presso una banca russa vicina al potere, poi avete rinegoziato questo prestito con altri attori coinvolti nella guerra in Siria”.

Le Pen ha, poi, espresso, solidarietà al popolo ucraino. «Esprimo la mia solidarietà e la mia compassione assoluta al popolo ucraino [L’aggressione all’Ucraina] non è ammissibile ha dichiarato la candidata, che si è detta d’accordo coe le sanzioni adottate dall’unione europea contro gli oligarchi – L’unica sanzione con cui non sono d’accordo è il blocco delle importazioni di gas e petrolio russo».

Per quanto riguarda le proposte economiche dei due candidati, Macron ha difeso le scelte che ha preso da presidente, la candidata del Rassemblement National ha annunciato di voler restituire “tra i 150 e i 200 euro al mese a ogni nucleo familiare francese”. Le Pen ha anche annunciato di voler ridurre l’Iva sull’energia.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA7LUDOVIC MARIN

Rispondi