In Lega Pro arriverà l’assistente virtuale per gli arbitri

L’avatar sarà una preziosa fonte di informazioni e aggiornamenti sui regolamenti, oltre a fornire servizi alla squadra e ai tifosi

Il mondo del calcio apre all’intelligenza artificiale. Da una collaborazione fra Blu Pantheon e Lega Pro, con il supporto dell’Aia, nascerà il primo assistente avatar per gli arbitri di calcio.

Il robot con sembianze umane sarà capace di recepire domande sui regolamenti del calcio e fornire risposte precise e puntali. Un sostegno non tanto all’attività dell’arbitraggio, quanto più alla formazione, oltre che alle curiosità dei tifosi.

Questi “agente conversazionale” sarà infatti aggiornato con tutti i regolamenti contenuti nei manuali arbitrali attualmente in vigore. Il progetto punta a partire già dal prossimo campionato.

Questo assistente digitale avrà anche lo scopo di tenere aggiornati i club della Lega Pro sui programmi e incentivi dell’Unione Europea, dello Stato e delle Regioni, in modo da non perdersi bandi interessanti e sostegni concreti.

«Ancora una volta la Lega Pro è un test per un progetto innovativo e fortemente evoluto. Siamo sempre di più il laboratorio del calcio e l’opportunità sviluppata da Blu Pantheon può rappresentare una svolta per la comprensione delle regole del gioco e per facilitare il lavoro di tutti. E i club avranno un assistente digitale che potrà affiancarli con tanti servizi esclusivi» spiega il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Rispondi