
Da ieri non si avevano contatti di Giampaolo Corona, guida 49enne che ha raggiunto la vetta a quota 8.091 metri
È stato individuato a una quota di 7.500 metri sull’Annapurna, in Nepal, ed evacuato in elicottero sino al campo base l’alpinista italiano Giampaolo Corona, 49 anni, che risultava disperso da giovedì. Nella giornata di venerdì le squadre impegnate nei soccorsi sono riuscite a stabilire un contatto radio con il trentino, che è stato avvistato mentre scendeva sotto al Campo 4, a quota 7.400 metri.
«Sto bene e per ora non ho bisogno di alcun supporto» aveva riferito Corona al pilota dell’elisoccorso; l’escursionista si è cimentato nella scalata della montagna (8mila metri) in stile alpino, senza ossigeno supplementare né portatori, raggiungendo giovedì la vetta dell’Annapurna a quota 8.091 metri.
Stando a quanto ha riferito il sito The Himalayan Times, l’uomo, guida alpina e tecnico di elisoccorso, aveva perso i contatti con il campo base durante la discesa, a quota 7.600 metri.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: PIXABAY