L’attore è stato premiato con il Leone d’oro alla carriera alla cerimonia inaugurale della 78esima Mostra del Cinema di Venezia e ha dedicato l’ambito riconoscimento alla moglie
Inizia il grande stile questa 78esima Mostra del Cinema di Venezia. Alla cerimonia inaugurale Roberto Benigni ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera e a consegnargli l’ambito premio è stata la regista e sceneggiatrice neozelandese Jane Campion che ha commentato: «In questo difficile momento per i registi e per le persone in tutto il mondo, Roberto Benigni è necessario».
L’attore de La vita è bella ha dedicato il premio alla moglie Nicoletta Braschi, facendole davanti a tutti una vera e propria dichiarazione d’amore. «Non posso che dedicare il Leone alla carriera a Nicoletta: è suo – ha detto. – Io mi prendo la coda, le ali sono le sue, talento, mistero, fascino e femminilità. Emani luce, amore a prima vista, anzi eterna svista».
Ritirando il riconoscimento, l’attore si è rivolto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiedendogli esplicitamente di rimanere al Quirinale anche dopo la scadenza del suo mandato. «Io il presidente Sergio Mattarella me lo vorrei baciare e abbracciare per quanto gli voglio bene, non sapete la soddisfazione di essere suo contemporaneo – ha detto Benigni. – Presidente, rimanga ancora con noi, deve rimanere qualche anno in più. Almeno fino alla prossima mostra o ai mondiali in Qatar, che lei porta bene».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA