Sferzata di coda dell’uragano

Ida perde potenza ma sale il numero delle vittime. Oggi Biden in visita nei luoghi del disastro

Continua ad aumentare il numero delle vittime dell’uragano Ida che ha colpito gli Stati Uniti investendo New York e New Jersey: il bilancio per ora è di 45 morti tra cui un bambino di due anni (leggi qui).

La tempesta perde potenza ma continua a fare paura e la Casa Bianca si è attivata per garantire sicurezza e mantenere attiva la fornitura di energia nelle aree colpite.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato il Congresso ad approvare il suo piano Build Back Better per il rafforzamento e la ricostruzione di infrastrutture e reti elettriche. «Dobbiamo essere meglio preparati. Dobbiamo agire», ha dichiarato il presidente, che sarà in visita oggi in Louisiana.

Nel frattempo, Biden ha ordinato di usare tutti gli strumenti per mantenere il flusso di carburante, inclusa la Riserva strategica di petrolio degli Stati Uniti, che dispone di quattro principali impianti di stoccaggio: due in Texas e due in Louisiana. «È importante sapere che la regione colpita è un centro chiave della produzione petrolifera e delle infrastrutture di raffinazione della nostra nazione – ha sottolineato – ecco perché non stiamo aspettando di valutare l’intero impatto della tempesta».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi