Il missile ipersonico della Corea del Nord

Hwasong-8 è il nome del missile testato dal regime, un’importante svolta tecnologica che preme sulla corsa agli armamenti della penisola

Ancora test missilistici: dopo il caso di ieri (leggi qui), la Corea del Nord ha testato con successo un missile aliante ipersonico denominato Hwasong-8. Secondo la stampa ufficiale Kcna, il successo del processo è “di grande importanza strategica” per il progetto di Pyongyang di “moltiplicare per mille” le sue capacità di difesa

Stando a quanto reso noto, il test è stato effettuato dalla provincia di Jagang, nel nord del Paese, “ha confermato il controllo della navigazione e la stabilità del missile“, nonché “la manovrabilità del suo sistema di guida e le caratteristiche di planata della ‘testata ipersonica distaccata‘”. Una foto del dispositivo, inoltre, è stata pubblicata dal giornale ufficiale Rodong Sinmun.

Nella nota ufficiale rilasciata dal regime – che non cita la presenza di Kim Jong-Un – si legge che “i risultati dei test hanno dimostrato che tutte le specifiche tecniche soddisfano i requisiti di progettazione“. A supervisionare l’operazione è stato un membro anziano dell’apparato statale nordcoreano, Pak Jong Chon.

L’importanza del test è dovuta al fatto che i missili ipersonici, rispetto ai missili balistici o da crociera convenzionali, sono più veloci e più difficili da rilevare e intercettare dai sistemi di difesa missilistica, come quelli messi in campo dagli Stati Uniti. Per questo, sempre secondo la Kcna, lo sviluppo del missile ipersonico è uno dei cinque compiti “prioritari” del piano quinquennale di armi strategiche nordcoreano.

Il missile è stato rilevato anche dall’esercito sudcoreano che, a differenza del solito, non ha comunicato ufficialmente l’altitudine massima raggiunta dal missile o la distanza percorsa. Secondo i media sudcoreani, il missile lanciato dalla Corea del Nord aveva “caratteristiche di volo diverse” dai precedenti. Il presidente sudcoreano Moon Jae-In ha chiesto una “analisi completa” dell’evento.

I test nordcoreani devono star preoccupando gli altri occupanti della penisola: anche la Corea del Sud, infatti, ha accelerato in quella che sembra a tutti gli effetti una corsa agli armamenti, spendendo miliardi di dollari per lo sviluppo militare. Questo mese ha portato a termine il primo lancio di prova di un missile balistico lanciato da sottomarino (Slbm), rendendo il Paese una delle poche nazioni ad avere questa tecnologia avanzata. Ieri ha tenuto inoltre una cerimonia per il lancio del suo terzo sottomarino Slbm.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: AFP

Rispondi