California: aree gender-less nella vendita di giochi e prodotti per bambini

L’obiettivo del provvedimento, firmato dal governatore Newsom, è allontanare i consumatori da “differenze ingiustificate” e pregiudizi

La California sarà il primo Stato Usa che chiederà ai suoi rivenditori di costituire una zona neutra rispetto al genere per giocattoli e prodotti per l’infanzia. Lo rende noto la Bbc.

La legge, firmata dal governatore Gavin Newsom, entrerà in vigore nel 2024 e coinvolgerà solo i rivenditori con 500 o più dipendenti nei negozi californiani.

Non vieterà, in ogni caso, le sezioni maschile e femminile ma ne aggiungerà una terza, soprattutto nei grandi centri di vendita, in cui andrà esposta una “selezione ragionevole” di articoli neutri, al di là del fatto che siano stati commercializzati per un preciso genere.

L’obiettivo è quello di aiutare i consumatori a individuare “differenze ingiustificate in prodotti simili” e ad affrontare i pregiudizi di genere nei prodotti per bambini.

Ma il provvedimento non riguarderà tutti i generi di articoli per bambini. Niente abbigliamento, ma sì a: prodotti per favorire il sonno, il rilassamento, l’alimentazione, la dentizione o la suzione.

Qual è il rischio per chi non rispetta le indicazioni? L’inadempienza comporta una multa di 250 dollari per la prima violazione e di 500 per le successive.

Il caso della California arriva subito dopo l’annuncio di Lego dello stop alle etichette maschile e femminile sui prodotti (leggi qui l’approfondimento su Business24).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi