Frecce mortali in Norvegia

Un danese di 37 anni, armato di arco e frecce, fa strage tra i passanti della cittadini di Kongsberg. Cinque i morti. La polizia lo ha già arrestato. Non si esclude la matrice terroristica

Panico in Norvegia.  Ieri sera a Kongsberg, nel sud-est del Paese, un uomo armato di arco e frecce, ha iniziato a prendere di mira i passanti, ferendo e uccidendo diverse persone. Il bilancio finale fornito dalla polizia è di cinque morti, tra cui un agente in borghese e due feriti. Le vittime sono tutte di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Entrambi i feriti sono ricoverati in terapia intensiva.

La polizia ha già arrestato il responsabile dopo un breve scontro, ribadendo a più riprese che ha agito da solo. Per bloccarlo a Kongsberg sono stati inviati rinforzi da tutto il Paese e agli agenti sono state fornite armi che abitualmente non indossano. L’autore è un danese di 37 anni convertito all’Islam. Durante l’interrogatorio, avvenuto poche ore dopo l’arresto, si è mostrato collaborativo con le forze dell’ordine e si sarebbe detto “colpito dalla situazione“.

L’attacco è avvenuto poco prima delle 18:30 e a quanto riferito dalla polizia pare ci siano state diverse scene del crimine: un supermercato vicino a una zona residenziale e un dormitorio per studenti. Diversi quartieri di Kongsberg vicini alla zona dell’attacco sono stati transennati e i residenti invitati a restare a casa.

Al momento non si esclude l’ipotesi dell’attentato terroristico, anche se secondo gli inquirenti è ancora troppo presto per affermarlo.

di: Maria Lucia  PANUCCI

FOTO: ANSA

Rispondi