Ddl Zan, l’autore: “Lega e Fdi cercano di affossare la legge”

Oggi alle 17 la riunione dei capigruppo al Senato

Il deputato Pd Alessandro Zan risponde alla convocazione di Ostellari in merito al Ddl Zan (leggi qui).

«La cosa importante è superare l’ostacolo della tagliola di mercoledì proposta da Fdi e Lega – ha detto. – Se passasse la legge morirebbe. Se FdI e Lega volessero partecipare all’interlocuzione dovrebbero cancellare questa proposta procedurale. Io sentirò tutti non ho pregiudizi di fondo ma certo è che Lega e Fdi hanno fatto di tutto per affossare la legge, non di trovare accordo. Ci batteremo perché questo non accada» – ha concluso.

Nel frattempo Ostellari ha ringraziato “per la disponibilità i presidenti dei gruppi d’aula che hanno risposto positivamente alla convocazione inoltrata ieri“.

«Oggi pomeriggio alle 17 – ha aggiunto – ci riuniremo per verificare se c’è davvero spazio, come auspico, per una mediazione responsabile. Gli accordi si fanno insieme e alla luce del sole. Il nostro obiettivo è migliorare il testo del ddl sull’omofobia. Alessandro Zan non abbia paura: la sede naturale del confronto è questa. Non vedo ostacoli alla sua partecipazione all’incontro, insieme al capogruppo al Senato del Partito Democratico».

Grandi assenti saranno i rappresentati del Movimento 5 Stelle e del Gruppo Misto/Leu. «Siamo assolutamente favorevoli e disponibili al confronto, ma il presupposto indispensabile per un serio dialogo è quello di ritirare la cosiddetta tagliola della richiesta del non passaggio agli articoli, dal momento che determinerebbe l’affossamento del provvedimento stesso» – si legge in una nota del presidente del Gruppo M5S, Ettore Licheri, e Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto, al termine dell’incontro con il deputato Alessandro Zan e la capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Simona Malpezzi

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/MATTEO CORNER

Rispondi