
Era scaduto durante il turno, il servizio è stato interrotto
A Milano durante il proprio turno a un macchinista di Trenord è scaduta la validità del Green pass. Pertanto l’uomo è stato costretto a interrompere il servizio e il treno è stato cancellato.
I disagi per i pendolari sono stati notevoli e la decisione dell’azienda ha scatenato anche l’ira dei sindacati, che hanno denunciato una violazione della norma.
Infatti, secondo quanto previsto dalle Faq del Governo, «il lavoratore in possesso di Green pass valido all’inizio della prestazione lavorativa, può ultimarla anche qualora la validità del Green pass dovesse scadere nel corso della stessa».
L’azienda ha spiegato che per il personale viaggiante i controlli vengono effettuati a campione e in moltissime sedi diverse: «non è possibile avere un quadro delle verifiche già fatte né tantomeno è possibile conservarne traccia. La app per il controllo del Green Pass, inoltre, non consente di vedere l’orario di scadenza del certificato e quindi di verificare se all’inizio del turno fosse ancora valido».
Adesso bisognerà controllare a che ora il macchinista aveva fatto il tampone per chiarire se lo aveva o meno nel momento in cui è entrato in servizio. Se così non dovesse essere, verrà sanzionato e allontanato.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA