
Il vertice Forza Italia-Lega per avviare il coordinamento tra i due partiti
Si è tenuto oggi a Villa Grande il vertice tra il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e quello della Lega Matteo Salvini, rispettivamente accompagnati dalle delegazioni di partito.
L’obiettivo del pranzo organizzato nella residenza romana di Berlusconi era avviare una forma di “coordinamento” costante tra i due partiti di centrodestra.
Durante l’incontro si è discusso della manovra e del Quirinale, soprattutto dopo la bocciatura del Ddl Zan ieri in Senato (leggi qui).
Inoltre il pranzo è servito per stemperare le tensioni dopo la presa di posizione di alcuni ministri azzurri, Mariastella Gelmini, Mara Carfagna e Renato Brunetta, che hanno dichiarato di voler cercare una linea moderata e anti-sovranista.
Al termine è stata emessa una nota comune tramite cui è stato confermato l’impegno a un maggiore coordinamento delle attività della delegazione al Governo. «Tra gli obiettivi, la difesa del sistema elettorale maggioritario e una strategia comune sul Quirinale – hanno scritto – ma anche un impegno ulteriore a supporto delle partite Iva e di chi ha sofferto maggiormente in questi anni di pandemia. L’incontro tra Lega e Forza Italia avrà cadenza periodica e sarà replicato nelle prossime settimane».
È stato dichiarato anche che Berlusconi e Salvini hanno chiesto di procedere il più velocemente possibile ad individuare i candidati per le prossime elezioni Amministrative, ovviamente coinvolgendo gli altri partiti di centrodestra a partire da Fratelli d’Italia.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA