Edimburgo: a scuola con la gonna

La Castleview Primary School ha invitato tutti gli alunni maschi ad indossare una gonna in classe. I genitori: “lasciate che i bimbi siano semplicemente bimbi”

I bambini maschi e gli insegnanti della Castleview Primary School di Edimburgo, in Scozia, indosseranno la gonna. È questa la richiesta dell’istituto inviata ai genitori per “promuovere l’uguaglianza” e sfatare gli stereotipi di genere.

L’iniziativa fa seguito a quanto successo alla Virgen de Sacedón di Valladolid, in Spagna, dove uno studente di 15 anni, Mikel Gómez, era stato espulso per aver indossato una gonna in classe come segno della sua non conformità di genere. Gli studenti avevano quindi lanciato il loro appello “vestiti come vuoi“.

«Vogliamo che la nostra scuola sia inclusiva e promuova l’uguaglianza – rende ora noto l’istituto scozzese, aggiungendo che l’idea è partita da un gruppo di alunni. – I vestiti non hanno genere, dovremmo essere tutti liberi di esprimerci come vogliamo».

Diverse le reazioni della comunità. Il consiglio comunale della città ha specificato che nessun bambino sarà costretto a partecipare, mentre i genitori chiedono che i bimbi vengano lasciati essere “semplicemente bimbi“. «Se un maschio vuole indossare una gonna deve essere libero di farlo, ma perché fare pressioni sugli altri e chiedergli di fare la stessa cosa» – è uno dei commenti lanciati su Twitter.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK

Rispondi