
La calca si sarebbe intensificata durante l’esibizione di Travis Scott all’Astroworld Festival
Un festival musicale si è trasformato in tragedia. É successo ieri sera a Houston, in Texas, all’Astroworld Festival: si contano 8 morti e numerosi feriti.
«Sono assolutamente devastato – ha commentato il rapper Travis Scott, sul palco al momento della tragedia. – Sono devastato da quello che è successo la notte scorsa. Le mie preghiere vanno alle famiglie delle vittime».
La dinamica dell’accaduto non è ancora chiara ma stando a quanto reso noto sembrerebbe che si fosse formata troppa calca ai cancelli: “intorno alle 21.15 la folla ha iniziato a spingere verso il centro del palco. Questo ha creato panico, e ha iniziato a causare incidenti. La gente cadeva per terra e perdeva i sensi, così si è creato ulteriore panico“.
In particolare, stando a quanto riferito dal capo dei vigili del fuoco, Samuel Peña, la folla verso il palco si sarebbe intensificata durante l’esibizione di Travis Scott, tra i fondatori dell’evento. Le unità mediche disposte dagli organizzatori, secondo le parole di Peña, sarebbero state “rapidamente sopraffatte“.
Lo stesso Travis Scott, secondo quanto riporta lo Houston Chronicle, si sarebbe reso conto della situazione ai piedi del palco, interrompendo più volte lo spettacolo per richiedere assistenza.
Il capo della polizia di Houston, Larry Satterwhite, ha detto che la situazione “è degenerata in fretta“: «è successo in una manciata di minuti. All’improvviso diverse persone erano a terra, in preda a un arresto cardiaco o altre emergenze mediche». 17 persone, infatti, sono state trasportate in ospedale, 11 in arresto cardiaco, mentre altre 300 sono state soccorse sul posto.
Il festival della durata di due giorni aveva registrato il tutto esaurito, con circa 50 mila persone presenti. Lo spettacolo in corso è stato interrotto mentre la serata di oggi, 6 novembre, è stata cancellata.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: REUTERS