
Il disturbo oculare sarebbe una conseguenza della caduta avuta durante un allenamento in motocross
Si conclude qui la stagione 2021 di MotoGP del pilota spagnolo Marc Márquez a causa di problemi alla vista. Dopo aver saltato l’appuntamento di Algarve, infatti, il 6 volte campione del mondo mancherà anche il Gran Premio di Valencia, così come i test di Jerez che si terranno il 18 e 19 novembre per provare le moto della prossima stagione.
Lo scorso 30 ottobre, infatti, Márquez era caduto durante una sessione d’allenamento in off-road sbattendo la testa e provocandosi una leggera commozione celebrale. Le speranze che potesse tornare presto in sella alla sua Honda sono state smentite oggi dal suo team.
Il pilota si è sottoposto ad una visita medica presso la Clinica Dexeus di Barcellona. «Marc – spiega Repsol Honda – ha continuato a sentirsi male e ha sofferto di problemi alla vista, motivo per cui questo lunedì è stato visitato da un oculista, il dr. Sanchez Dalmau, presso l’Hospital Clinic de Barcelona che lo ha visitato e ha eseguito i test, che ha rilevato un nuovo episodio di diplopia».
«L’esame effettuato oggi su Marc Marquez dopo l’incidente – aggiunge il dottor Dalmau – ha confermato che il pilota è affetto da diplopia e ha evidenziato una paralisi del quarto nervo destro con interessamento del muscolo obliquo superiore destro. È stato scelto un trattamento conservativo con aggiornamenti periodici da seguire con l’evoluzione clinica. Questo quarto nervo destro è quello già ferito nel 2011».
La diplopia è la percezione di due immagini di un singolo oggetto. Un problema che potrebbe anche mettere la parola fine alla carriera del pilota più titolato di sempre.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/ROMAN RIOS