Regole per i cortei

Lamorgese: “vaccinati hanno diritto a spazi sicuri”

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha inviato nella serata di mercoledì una circolare ai prefetti, chiedendo di identificare le aree cittadine che dovrebbero rimanere interdette alle manifestazioni.

L’obiettivo è proteggere i vaccinati e consentire alle attività commerciali di lavorare nei lunghi weekend di manifestazione.

«Il diritto di manifestare è costituzionalmente garantito ma esiste anche un bilanciamento dei diritti: si può manifestare ma servono regole che proteggano gli altri cittadini, il diritto al lavoro e il diritto alla salute – ha detto Lamorgese – c’è l’esigenza di tanta parte dei cittadini, che hanno fatto la vaccinazione, osservano le regole e hanno diritto ad avere spazi di vita sicuri».

Sono diversi sabati che, secondo quanto sottolineato anche dal ministro dell’Assemblea dell’Anci, le città hanno molte difficoltà: «tante giornate prefestive che hanno messo a dura prova non solo i cittadini, ma anche le attività commerciali che si trovano in un momento positivo per la ripresa. E non si può pensare che a fronte di un’economia in rialzo, la penalizziamo con tutte queste manifestazioni».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi