
Il designer ha vestito Kamala Harris nella sua cerimonia di insediamento. Premiate anche Zendaya e Anya Taylor-Joy
Gli Oscar della moda made in Usa hanno decretato i loro vincitori nel corso di una cerimonia al The Grill and The Pool del Seagram Building. Il riconoscimento più ambito del Council of Fashion Designers of America (Cfda) va al giovane Christopher John Rogers, premiato come stilista dell’anno. Il 27enne americano è salito agli onori della cronaca internazionale dopo aver vestito con un completo viola la vicepresidente Kamala Harris nella cerimonia di insediamento alla casa bianca.
Lo scorso anno Rogers si era aggiudicato il titolo di stilista emergente dell’anno. Ad ispirare la sua idea di fashion anche le origini afro-americane: le sue creazioni sono infatti famose per reinterpretare lo stile iconico e colorato delle messe di Harlem e Baton Rouge. Un concept che è stato protagonista del Cfda, con l’assegnazione del premio speciale alla carriera allo stilista Dapper Don, primo afroamericano a ricevere il titolo per il suo ruolo di promotore dell’alta moda nel mondo dell’hip hop.
Fra le altre categorie premiate anche la Fashion Icon 2021, rappresentata quest’anno da Zendaya. L’attrice e cantante, che con i suoi 25 anni è anche la più giovane a ricevere il premio, è apprezzata per promuovere uno stile accessibile a tutti e gender fluid. Un merito riconosciuto anche dalle varie collaborazioni di Zendaya con case di moda emergenti, oltre che brand affermati come Lancôme e Valentino dei quali è già stata testimonial.
Il riconoscimento di Volto dell’anno è invece andato ad Anya Taylor-Joy, attrice già apprezzatissima per le sue performance in serie tv di successo come La Regina di Scacchi e Peaky Blinders, oltre che per film come Split, Emma e Ultima notte a Soho.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA