Milano capitale della lettura

Si leggono più libri che nel resto d’Italia

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori, Milano è la capitale della lettura oltre che dell’editoria: il 64% dei milanesi sopra i 14 anni legge almeno un libro l’anno, contro il 56% della media nazionale.

L’indagine è stata svolta in collaborazione con BookCity Milano su dati di PepeResearch ed è stato presentato alla Cariplo Factory.

I milanesi risultano essere i principali lettori italiani di eBook e audiolibri: sono il 39% contro il 26% della media italiana, benché siano anche quelli che frequentano di più le librerie fisiche in Italia.

Il 90% dei milanesi che comprano libri ha acquistato nelle librerie fisiche almeno una volta negli ultimi 12 mesi. In Italia questa percentuale scende al 73%.

«Questa indagine è il nostro contributo alla città per un dibattito informato in vista dell’attuazione di politiche efficaci, per la promozione della lettura e del libro a Milano – ha spiegato il presidente di Aie, Ricardo Franco Levi – vorremmo che questo fosse il primo passo verso un Osservatorio permanente sui consumi culturali nel Comune di Milano e dell’Area metropolitana».

Negli ultimi anni, la Fondazione Cariplo ha lanciato un bando da tre milioni di euro per sostenere la lettura: «crediamo che questa pratica sia essenziale ai fini dell’inclusione sociale, culturale e quindi economica dei cittadini», ha spiegato il presidente Giovanni Fosti.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Rispondi