Formula 1 e Moto Gp: ufficiali le griglie del 2022

Tra conferme e novità ecco tutti i piloti del prossimo anno

Si è conclusa la stagione del Motomondiale 2021 con il nuovo campione del mondo Fabio Quartararo e il ritiro dalle corse della leggenda Valentino Rossi (leggi qui), mentre la Formula 1 si appresta a vivere il gran finale con le ultime tre gare che sanciranno chi sarà il nuovo campione tra Lewis Hamilton e Max Verstappen.

In attesa del verdetto della pista sia il mondo a due ruote che quello a quattro ruote scoperte hanno annunciato già i piloti e i team ufficiali della prossima stagione.

In Moto Gp troveremo come team l’Aprilia Racing, la Ducati Lenovo, il VR46 Racing Team, il Gresini Racing, il Monster Energy Yamaha, la Pramarc Racing, la Red Bull KTM, la Repsol Honda, la HRC Castrol, il Team Suzuki, la Tech3 KTM e la Wythu Yamaha RNF.

Tra i piloti, confermati tutti i grandi nomi della stagione appena conclusa eccezion fatta per il ritiro di Valentino Rossi e di alcuni piloti minori che lo scorso anno non hanno convinto. I loro posti verranno presi dagli italiani Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team), Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing), dallo spagnolo Raul Fernandez (Tech3 KTM), dal campione del mondo dall Moto 2, Remy Gardner (Tech3 KTM) e l’attesa stellina sudafricana Darryn Binder (Wythu Yamaha RNF) che balza direttamente dalla Moto 3 alla Moto Gp.

Meno cambi ma molto più rumorosi quelli della Formula 1: i team saranno ancora una volta Mercedes, Red Bull, Ferrari, McLaren, Alpine, Aston Martin, Alfa Romeo Sauber, Haas, Williams e Alpha Tauri.

Tra i piloti si registra quello che a fine anno sarà il ritiro del campione del mondo 2007 su Ferrari, il finlandese Kimi Raikkonen, che lascia l’Alfa Romeo e il mondo delle corse. L’esclusione più clamorosa, invece, riguarda quella dell’italiano Antonio Giovinazzi che verrà sostituito dal cinese Zhou (leggi qui), il quale a sua volta farà coppia con Valterri Bottas nell’Alfa Romeo, che si presenterà alla griglia 2022 con una coppia tutta nuova.

Il posto di Bottas in Mercedes verrà preso dal giovane talento George Russel che lascia la Williams. Il team inglese, a sua volta, rimpiazza Russel con il rientrante Alexander Albon, reduce da un anno di inattività. Confermate tutte le altre coppie di piloti, compresi i due ferraristi Sainz e LeClerc.

di: Filippo FOLLIERO

FOTO: EPA/CARLOS RAMIREZ

Rispondi