
Le affermazioni del presidente venezuelano sono riconducibili alle dichiarazioni del sottosegretario Usa O’Reilly
È scontro tra il Venezuela e gli Stati Uniti sulle prossime elezioni venezuelane del 21 novembre.
Il presidente Nicolás Maduro, come riferisce Aporrea, infatti, ha esortato tutti i candidati “a partecipare in modo leale e a rispettare i risultati che saranno annunciati dal Consiglio elettorale nazionale” ma ha anche sottolineato che il Dipartimento di Stato Usa “sta cospirando” contro l’appuntamento elettorale.
«Un funzionario del Dipartimento di Stato è già intervenuto con dichiarazioni contro le elezioni libere e sovrane in Venezuela. È triste, ed è vergognoso, come si proponga di interferire nei nostri affari interni delegittimando le elezioni che si stanno preparando» – ha detto Maduro, riferendosi alle dichiarazioni del sottosegretario aggiunto del Dipartimento di Stato per le Americhe, Kevin O’Reilly, fatte durante una conferenza virtuale dell’Atlantic Council.
Per O’Reilly le elezioni non riunirebbero le condizioni perché si tratti di un voto “giusto e libero“. «Gli Stati Uniti – ha dichiarato – appoggeranno gli sforzi per riportare la democrazia in Venezuela. Il regime ha manomesso le liste elettorali, impedendo senza motivo o giustificazione ad alcuni candidati dell’opposizione di candidarsi a cariche pubbliche e creando problemi ad altri».
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/EPA