Lo sciamano condannato a 41 mesi

Jake Angeli, noto per l’assalto al Campidoglio Usa vestito da sciamano QAnon, è il terzo condannato per i fatti di gennaio. Per lui una delle pene più alte fino ad ora

Assalto al Congresso degli Stati Uniti: Jacob Chansley, anche noto come Jake Angeli o come lo sciamano QAnon, è stato condannato a 41 mesi di carcere.

L’accusa aveva chiesto per l’uomo simbolo della rivolta dei sostenitori del presidente uscente Donald Trump una condanna di 51 mesi (ne abbiamo parlato qui).

Quella di Chansley, che ha già scontato 9 mesi in galera, è al momento la condanna più alta per i fatti del 6 gennaio 2021. Prima di lui sono stati condannati: l’ex combattente di armi marziali miste, Scott Fairlamb, nonostante l’ammissione di colpevolezza e il rimorso, dovrà scontare 41 mesi di carcere e 36 mesi di libertà vigilata dopo la scarcerazione per aver aggredito un agente; Anna Morgan Lloyd, 49enne dell’Indiana, dovrà scontare tre anni di libertà vigilata, svolgere 120 ore di servizio alla comunità e pagare 500 dolori di risarcimento per le violenze compiute al Campidoglio, di cui si è scusata con la Corte, il popolo americano e la sua famiglia.

In totale, gli imputati per l’assalto sono 500.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Rispondi