La straordinaria migrazione dei granchi rossi: milioni di esemplari ricoprono l’Isola di Natale

Ogni anno, in corrispondenza della stagione delle piogge, milioni di granchi attraversano l’isola australiana per deporre le uova

Quasi 50 milioni di granchi rossi hanno iniziato la loro marcia. Così, il territorio dell’Isola di Natale (Christmas Island) in Austalia, si è ricoperto di un manto rosso. Ogni anno, all’inizio della stagione delle piogge, i granchi abbandonano i loro rifugi nell’entroterra e migrano in massa fino all’oceano per deporre le uova.

Le femmine devono depositarle in acqua prima dell’alba, durante l’ultimo quarto di luna, ovvero la penultima fase del ciclo lunare. Solitamente, le condizioni favorevoli per questo passaggio si verificano tra ottobre e dicembre. Quattro o cinque settimane prima, quindi, i granchi partono per il loro viaggio attraverso l’isola, tra foreste e strade asfaltate.

Gli operatori del Christmas Island National Park, insieme agli abitanti dell’isola, lavorano per assicurare un passaggio sicuro ai crostacei: sulle strade maggiormente interessate dal fenomeno, infatti, vengono costruiti ponti e tunnel sotterranei per consentire il passaggio dei granchi in completa sicurezza.

DI: Francesca LASI

FOTO: ZAYRA MORALES/ANSA

Rispondi