Bruxelles, protesta tenta di raggiungere sede Ue

Barcellona e Bruxelles sono teatro di cortei contro le nuove misure introdotte dai Governi e l’obbligo di Green Pass

Mentre i Governi europei continuano a varare nuove misure anti-Covid, in migliaia scendono in piazza.

Momenti di tensione si sono registrati nel pomeriggio a Bruxelles: 8 mila persone hanno marciato per il centro, dirette verso la sede dell’Unione Europea dopo che il premier Alexander De Croo ha annunciato i nuovi provvedimenti.

Stando a quanto riferito da Le Soir, sono avvenuti alcuni scontri tra la polizia e un gruppo di manifestanti dopo che alcuni di loro hanno cercato di sfondare la barriera a protezione delle sedi delle istituzioni dell’Unione Europea. I manifestanti avrebbero lanciato contro gli agenti lattine e petardi e la polizia ha risposto con idranti e gas lacrimogeni. Diverse persone sarebbero state arrestate.

In Belgio, infatti, asili e scuole primarie chiuderanno per le festività con una settimana di anticipo mentre anche i bambini a partire dai 6 anni dovranno indossare le mascherine. Agli eventi al coperto verrà consentito l’accesso ad un massimo di 200 persone mentre non arrivano notizie su chiusure più stringenti di bar e ristoranti, già costretti a chiudere alle 23.

A Barcellona, invece, si manifesta contro l’introduzione del passaporto vaccinale da parte delle autorità della regione autonoma della Catalogna.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/OLIVIER HOSLET

Rispondi