Mosca argina il Covid con l’innovazione tecnologica

Mosca è al primo posto tra le città europee nella classifica delle innovazioni contro il Covid. A decretarlo una classifica di StartupBlink, agenzia di ricerca internazionale che si occupa di mappare le startup nel mondo. La capitale russa è la terza al mondo, dopo New York e San Francisco.

Il primato riguarda le innovazioni che vengono utilizzate per aiutare ad arginare il Covid. Tra le città europee, al secondo e al terzo posto si trovano, rispettivamente, Londra e Barcellona.

Quasi 160 prodotti e servizi innovativi hanno aiutato Mosca a raggiungere un alto tasso di innovazione, nonostante l’impatto della pandemia. Soluzioni per l’analisi e l’elaborazione, che hanno aiutato, ad esempio, i radiologi ad analizzare più di tre milioni di ricerche, un servizio di video analisi per monitorare il livello di occupazione degli spazi pubblici e del sistema di trasporto e una mappa della diffusione del Covid in Russia e nel mondo sono tra questi.

La classifica non riflette il successo delle politiche pubbliche in termini di mitigazione e gestione del Covid, ma si concentra sull’innovazione apportata da startup e aziende. Tra le soluzioni più apprezzate, le piattaforme di telemedicina che permettono di collegare medici e pazienti.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/YURI KOCHETKOV

Rispondi