Scoperto il millepiedi più lungo al mondo

Ha 1306 zampe, la testa a forma di cono e non ha occhi

Il millepiedi con più di mille zampe è qui. A trovarlo Paul Marek e i colleghi del dipartimento di Entomologia dell’Università Virginia Tech negli Stati Uniti, la cui scoperta è stata riportata da Scientific Reports.

I ricercatori statunitensi lo hanno scovato a 60 metri di profondità in un foro creato per l’esplorazione mineraria nella provincia australiana di Eastern Goldfields. L’insetto ha 1.306 zampe e appartiene a una nuova specie che è stata chiamata Eumillipes persephone.

I millepiedi appartenenti a questa specie non hanno occhi, hanno zampe corte e testa a forma di cono con antenne e becco. L’analisi delle relazioni tra le specie suggerisce che quest’ultima possa essere lontanamente imparentata con il precedente detentore del record per il maggior numero di zampe: la specie di millepiedi californiano, Illacme plenipes.

Secondo gli studiosi, l’elevato numero di zampe consente ai millepiedi di muoversi attraverso aperture molto strette negli habitat in cui vivono.

I risultati della ricerca evidenziano l’incredibile biodiversità della provincia di Eastern Goldfields, per questo gli scienziati consigliano di adoperarsi con ogni mezzo per conservare l’habitat sotterraneo dei millepiedi e ridurre al minimo l’impatto dell’estrazione mineraria in questa regione. 

di: Francesca LASI

FOTO: REUTERS

Rispondi