Morto l’economista Francesco Forte

L’ex ministro nei governi Fanfani e Craxi si è spento a 92 anni

È morto a 92 anni l’economista e politico Francesco Forte, noto soprattutto per essere stato ministro nei governi Fanfani e Craxi.

Nato Busto Arsizio (Varese) nel 1929, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1951, inizia la sua carriera universitaria. Insegna prima a Pavia poi a Milano e Urbino. Nel 1961 succede a Luigi Einaudi nella cattedra di Scienze delle Finanze dell’Università di Torino. Dal 1984 insegna a La Sapienza di Roma. Ricopre ruoli importanti anche all’estero,alla Virginia University, alla California University of Los Angeles (USA) e alla York University (UK).

Forte ha lavorato anche per il Fondo monetario internazionale (FMI), l‘Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) e l’ Onu. È stato anche consulente dell’Eni di cui nel 1971 diventa vicepresidente.

Negli anni Cinquanta aderisce al partito socialdemocratico e negli anni Sessanta al partito Socialista, di cui è stato membro della direzione e responsabile economico.

Nel 1982 diventa Ministro delle Finanze nel governo guidato dal democristiano Amintore Fanfani. Nel successivo governo del socialista Bettino Craxi è ministro per il coordinamento delle Politiche Comunitarie e sotto segretario straordinario agli Affari Esteri per la lotta contro la fame nel mondo.

È stato editorialista su temi economici per quotidiani e periodici, tra cui Panorama, L’Espresso, La Stampa, Il Sole 24 Ore e il Giornale.  Nel 2017 pubblica l’autobiografia “A onor del vero”, in cui racconta del suo impegno civile e della sua attività politica.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/CLAUDIO ONORATI

Rispondi