
Gli azzurri si giocano la qualificazione contro i transalpini. Occhi puntati su Berrettini
Questa notte il team del tennis azzurro si gioca il tutto per tutto all’Atp Cup in Australia. Dopo la sconfitta per 2 a 1 con i padroni di casa, gli sportivi allenati da Santopadre dovranno battere la Francia per accedere alle semi-finali. L’appuntamento è a mezzanotte (ora italiana), quando andrà in diretta il match alla Qudos Bank Arena.
Vincere, poi, non basterà: per trionfare nel girone B sarà anche necessario che i francesi o i russi infliggano una sonora sconfitta agli australiani. I transalpini sono subentrati all’Austria che ha dovuto rinunciare a partecipare alla competizione per nazionali dopo il forfait di Dennis Novak e Dominic Thiem.
Gli occhi sono tutti puntati sul coach Vincenzo Santopadre e sul tennista romano Matteo Berrettini che, come abbiamo raccontato qui, è stato responsabile della seconda sconfitta contro De Minaur e ha perso la partita decisiva in coppia con Bolelli.
Il primo match di staserà vedrà contrapposti Sinner e Arthur Rinderknech; il secondo sarà di nuovo in mano a Berrettini che sfiderà Humbert, numero 35 al mondo in gran forma e reduce da una sorprendente vittoria sul russo Daniil Medvedev (numero due al mondo).
Sul doppio finale rimangono le incognite sulle scelte di Santopadre che potrebbe schierare le coppie Bolelli-Fognini o Fognini-Sinner e lasciare a riposo Berrettini. I francesi giocheranno con Roger-Vasselin e Martin.
di: Marianna MANCINI
FOTO: EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA