Macron all’Eliseo: uniti a Roma e Berlino

Il presidente francese: “fortuna avere Draghi e Mattarella in Italia”

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen è giunta a Parigi oggi insieme al collegio dei commissari Ue in occasione del lancio della presidenza francese dell’Unione Europea, che durerà 6 mesi, e insieme al presidente francese Emmanuel Macron ha preso parte a una conferenza stampa di inizio lavori.

Nel corso del suo intervento, Macron ha speso un ringraziamento per l’Italia: «abbiamo molta fortuna ad avere un presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e un presidente del consiglio, Mario Draghi, così coraggiosi, europeisti e amici della Francia – ha detto – non ho l’abitudine di commentare le questioni di politica interna, incluso in un Paese amico come l’Italia», ha concluso.

E ha poi spinto per un massimo di azioni congiunte tra Italia, Francia e Germania per far progredire il processo di integrazione europea. «Più potremo funzionare a tre per l’Europa più faremo una cosa utile – ha affermato Macron, aggiungendo che Parigi intende – moltiplicare le iniziative con l’Italia e quando possibile, moltiplicheremo le iniziative a tre anche insieme alla Germania».

Macron ha citato il recente intervento fatto insieme a Draghi sul Financial Times (leggi qui). «Conosciamo le nostre relazioni e non voglio evocare in questa sede tesi letterarie o psicoanalitiche molto note sul triangolo del desiderio, ma quando ci guardiamo in tre c’è sempre qualcosa che è complicato. Io amo fare le cose semplici: quindi penso che l’amicizia che abbiamo con la Germania non toglie nulla all’amicizia che abbiamo per l’Italia e viceversa», ha concluso.

Questa mattina Macron e Von der Leyen hanno visitato il Panthéon, prendendo parte a una cerimonia in omaggio a Simone Veil e Jean Monnet, tra le grandi personalità che hanno contribuito alla costruzione europea. I due leader hanno deposto una corona davanti alle tombe in cui riposano i due grandi europeisti.

In seguito si è tenuta la conferenza stampa. «Sono lieta di essere qui con il collegio dei commissari per il lancio della presidenza francese dell’Unione Europea» ha esordito Von der Leyen, che ha spiegato poi l’importanza del ruolo rivestito dalla Francia in questo momento storico, vista la sua posizione di grande difensore dell’Unione.

Von der Leyen ha specificato che i temi sul tavolo sono, oltre al già citato cambiamento climatico, la pandemia e la campagna vaccinale e la delicata situazione tra Russia e Ucraina. Proprio relativamente alla campagna vaccinale è arrivato durante la conferenza un tweet tramite cui la Commissione Ue annuncia che l’80% dei cittadini dell’Unione è completamente vaccinato: «la nostra priorità è aumentare ulteriormente il tasso di vaccinazione in Ue e sostenere il programma Covax e le campagne di immunizzazione nei Paesi partner – è scritto nel tweet – un altro traguardo è stato raggiunto. Il messaggio è chiaro, vaccinatevi e fate il booster».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA/OLIVIER HOSLET

Rispondi