Colle, Salvini: “non sono il kingmaker”

Il leader della Lega ha fatto sapere che prima del 24 gennaio il centrodestra verificherà il numero di voti di Berlusconi per fare una proposta “convincente”

Matteo Salvini ha annunciato che entro l’inizio delle votazioni per il nuovo presidente della Repubblica, “la Lega come forza responsabile e di Governo, farà una proposta che penso potrà essere convincente per tanti se non per tutti“.

«Continuo a incontrare persone, ad ascoltare, a lavorare perché la scelta sia rapida – ha detto il leader del Carroccio ai giornalisti. – Aspettiamo che il presidente Berlusconi faccia i suoi incontri e conti, non accettiamo veti da parte di nessuno specie dalla sinistra che, a differenza degli ultimi 30 anni, non ha i numeri per scegliere da sola ma è curioso che ora che non ha i numeri, invochi il coinvolgimento di tutti».

Sul presunto ruolo di kingmaker, Salvini ha risposto: «io faccio il mio lavoro e mi rifiuto di passare una settimana a fare il toto Quirinale e spero che questa settimana sia quella decisiva per approvare il decreto ristori per tante imprese e il decreto per bloccare il caro energia».

Nel frattempo un gruppo di parlamentari ha presentato un ricorso alla Consulta contro il Super Green Pass che impedirebbe ad alcuni di partecipare alle operazioni di voto (leggi qui).

In particolare, cinque parlamentari isolani capeggiati da Pino Cabras, deputato di Alternativa c’è, sostengono il ricorso per conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato alla Corte Costituzionale. A tal merito la Consulta si pronuncerà in una camera di consiglio straordinaria convocata per il 19 gennaio. 

Intanto si continuano a cercare possibili soluzioni per permettere di votare anche ai parlamentari al momento in isolamento perché positivi al Covid.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK

Rispondi