Sanremo 2022, il favorito dei social è Gianni Morandi

Secondo un’analisi dei follower e dell’engagement degli artisti, al secondo posto c’è Emma Marrone, seguita da Mahmood e Blanco e Achille Lauro

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Festival di Sanremo e sono partiti i primi sondaggi di gradimento sui cantanti in gara. Secondo la società di strategia, comunicazione e marketing DeRev il favorito dei social è Gianni Morandi.

A dispetto del gap generazionale che lo divide da altri artisti molto più giovani della competizione musicale, l’artista sembra aver già conquistato il cuore del pubblico, perlomeno virtuale. Al secondo posto c’è Emma Marrone, seguita dalla coppia Mahmood-Blanco e da Achille Lauro.

L’analisi condotta prende in considerazioni diversi indicatori che consentono di attribuire un “voto” alla presenza sui social dei cantanti e al feedback dei loro follower.

L’algoritmo ha tenuto conto del numero di follower, della crescita media settimanale nel corso dell’ultimo anno e dell’engagement medio (numero medio di interazioni sui posti in rapporto al numero totale di follower). Il vincitore finale è risultato quindi Gianni Morandi, con i suoi quattro milioni e mezzo di follower complessivi, anche se questo numero totale non è il più alto: il trono è di Emma Marrone, con quasi 12 milioni di follower, seguita da Elisa, poco sopra Morandi.

Non deve stupire quindi che artisti apparentemente meno “social” abbiano superato cantanti ed esordienti più giovani. Nel caso di Massimo Ranieri e Iva Zanicchi ad esempio l’esiguo numero di follower è stato compensato da un altissimo tasso di engagement, grazie a community radicate e attivissime. Ultimi in classifica Tananai, Giovanni Truppi e infine Yuman.

Viceversa, Irama e Sangiovanni hanno le community più ampie su TikTok; l’utenza media di questo social di giovanissimi è solitamente molto attiva e abituata a votare i propri beniamini che provengono dal format di Amici.

Questo non necessariamente inciderà sulla classifica finale. Non è infatti immaginabile, come spiega il ceo di DeRev Roberto Esposito che “ciascun follower si trasformi automaticamente in un votante“, anche se l’anno scorso l’episodio in cui “Chiara Ferragni spinse il marito dando una mano al suo posizionamento finale con una grandissima campagna social” mostrò a tutti come “queste community possono essere senza dubbio una risorsa, a patto di averla saputa attivare“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI

LEGGI ANCHE: Vessicchio positivo al Covid, Casa Sanremo in onda da domenica

Rispondi