Vitti, oggi camera ardente in Campidoglio

I funerali si terranno sabato alle 15 nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo

È stata aperta questa mattina alle 10 la camera ardente in Campidoglio per Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio a 90 anni (leggi qui). Le porte rimarranno aperte fino alle 18 di oggi e dalle 10 alle 13 domani, per permettere alle persone di rendere l’ultimo saluto all’amata attrice.

Ai piedi della bara è stata posizionata una foto dell’attrice e accanto un mazzo di fiori avvolto nella pagina del Manifesto che il giorno dopo la sua morte ha titolato ‘Ma ‘ndo vai’. Intorno tante mimose, la scritta ‘Grazie Monica’ e uno schermo con le immagini della sua infinita carriera.

Ad accogliere il feretro c’è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che si è intrattenuto con il marito dell’attrice Roberto Russo. Tra i primi ad arrivare, oltre a parenti e cittadini, anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

«Una donna straordinaria, un’attrice incredibile che è rimasta, nonostante gli ultimi anni di assenza, vivissima nel cuore di tutti gli italiani come si è visto in questi giorni quale corrente di affetto, di amore e ammirazione le è stata tributata. Veramente una grande perdita», è il ricordo del ministro delle Attività artistiche e Culturali, Dario Franceschini, venuto a porgere l’ultimo saluto all’attrice scomparsa.

Presenti anche Marisa Laurito e la scrittrice Dacia Maraini: «Monica aveva una capacità che andava al di la del talento attoriale. Dei suoi film era anche regista. Custodisco la sua allegria, sempre pronta a giocare e ridere», sono state le parole di quest’ultima.

Insieme alla famiglia e al marito si è fermato a lungo Walter Veltroni, che aveva annunciato sui social, su richiesta di Russo, la scomparsa dell’attrice.

I funerali si terranno sabato 5 febbraio nella Chiesa degli artisti a piazza del Popolo, alle 15.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi